Il Santuario della Consolata

Sanctuary-Consolata

Il Santuario si trova nella omonima piazza della Consolata e rappresenta il vero cuore spirituale di Torino. Amatissima da tutta la città, la Madonna della Consolata ha una storia straordinaria, anche se purtroppo manca la documentazione relativa ai primi secoli. Piazza della Consolata era già inclusa nel primissimo nucleo della città romana e qui nel V° secolo sorgeva la chiesa di sant’Andrea, utilizzata per venerare un’icona della Vergine portata dall’Oriente. Tale immagine andò poi persa ma, grazie a un prodigio, venne ritrovata: un cieco, arrivato da Briançon, recuperò la vista proprio cercandola. Era il 20 giugno del 1104. Da allora ogni anno quell’avvenimento viene celebrato con una Processione molto cara ai torinesi.

Sanctuary-Consolata-inside2

Questa chiesa, oltre che luogo di pietà estremamente sentito (anche perché ha dato origine ai Missionari e alle Suore Missionarie della Consolata), è anche molto bella: grazie agli interventi di Filippo Juvarra e di Guarino Guarini le sinuosità tipiche del Barocco hanno uniformato gli interventi succedutisi nel tempo. Una particolarità è costituita da un gran numero di ex-voto dipinti a mano, segno della riconoscenza che attraverso i secoli la gente di Torino ha provato verso la sua Protettrice prediletta.

In questi anni pare anche che sia la meta più gettonata dai turisti in visita alla città. Per vedere dove si trova il Santuario della Consolata, guarda la mappa delle Chiese di Torino

Di fronte al Santuario, nella stessa piazza è possibile assaggiare il Bicerin, tipica bevanda calda torinese, proprio nello storico caffé “Al Bicerin” (dal 1763)

Bicerin

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *