Piazza San Carlo: la più bella piazza di Torino

piazza-san-carlo-torino

La più bella piazza di Torino che conserva l’aspetto seicentesco di armoniosa uniformità conferitole dall’architetto regio Carlo di Castellamonte (1642-1650).
Al centro si erge il monumento equestre di Emanuele Filiberto, rappresentato da Carlo Marocchetti (1838) nell’atto di ringuainare la spada dopo la battaglia di San Quintino del 1557, una delle statue più significative del primo ottocento (soprannominata 
El Caval d’brons).
Il lato corto della piazza, a sud-ovest, è delimitato dalle facciate quasi gemelle delle chiese di Santa Cristina e di San Carlo.
Numerosi palazzi nobiliari si affacciano su piazza San Carlo, tra i quali va segnalato, al n. 183, il palazzo Solaro del Borgo dal 1839 sede dell’Accademia Filarmonica a cui si è unito nel 1947 il Circolo del Whist, fondato nel 1841 Camillo Benso, Conte di Cavour.
Degni di una sosta sono i tradizionali caffè 
San Carlo, inaugurato nel 1842, il Caffè Torino e la pasticceria Fratelli Stratta, con gli arredi originali del 1836, famosa per il suo cioccolato.
Nel 2004 sono iniziati i lavori per la riqualificazione della piazza, con la sua completa pedonalizzazione tramite la progressiva eliminazione del traffico veicolare ed il divieto di sosta alle auto e con la realizzazione di un parcheggio sotterraneo che ospita 380 posti auto.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *