Se visiti Torino non puoi perderti una lunga passeggiata sotto i suoi leggendari portici monumentali. Il centro di Torino dispone di 18 chilometri di portici, di cui 12,5 sono anche interconnessi: è la città con la più ampia zona pedonale di tutta Europa.
Pare che il re Vittorio Emanuele I di Savoia avesse ordinato di costruire 2 chilometri di portici che collegassero il palazzo reale con Piazza Vittorio Veneto, in modo che i reali potessero passeggiare anche in caso di pioggia, senza bagnarsi.
Oggi i portici di Torino si presentano lastricati con stili diversi, dalla pietra grigia di via Po al marmo di via Roma e costituiscono una pratica tettoia per tutte le vetrine dei negozi che vi si affacciano; un caso urbanistico, architettonico, estetico e socio-economico di unica bellezza.
Passeggiando sotto i portici è facile essere catturati dalla bellezza di alcuni lastricati, di soffitti a cassettoni, di alcune file di colonne, e lo sguardo si infila sovente negli androni di palazzi storici, alcuni dei quali possono lasciare semplicemente senza fiato.
Lascia un Commento