Foto di Torino
Talvolta è difficile esprimere a parole tutte le sfumature e Torino ne presenta davvero tante! Proviamo allora a raccontarla semplicemente con fotografie scattate in giro per le strade e per le piazze.
A Torino il turismo è in forte crescita: tra le residenze reali i palazzi e i monumenti secolari, i leggendari portici, i musei nazionali e internazionali, sono davvero tanti i posti da visitare con scorci e panorami tutti da scoprire.
Talvolta è difficile esprimere a parole tutte le sfumature e Torino ne presenta davvero tante! Proviamo allora a raccontarla semplicemente con fotografie scattate in giro per le strade e per le piazze.
La storia della piazza comincia nella seconda metà del trecento, quando i principi di Savoia-Acaia decidono di demolire gli isolati adiacenti al castello e le mura della città, creando un’area di rappresentanza usata per eventi dinastici. Tale spazio diventa “piazza” solo a partire dalla fine del XVI secolo, grazie agli interventi degli architetti Ascanio Vittozzi …
Residenza ufficiale della famiglia Savoia fino al 1865, il Palazzo Reale fu trasformato da Ascanio Vitozzi (1584) per Carlo Emanuele I e successivamente ampliato e ristrutturato con una serie ininterrotta di interventi a cui presero parte i maggiori architetti ed artisti attivi a Torino tra Settecento e Ottocento. Dall’atrio si accede al piano nobile attraverso …
La più bella piazza di Torino che conserva l’aspetto seicentesco di armoniosa uniformità conferitole dall’architetto regio Carlo di Castellamonte (1642-1650). Al centro si erge il monumento equestre di Emanuele Filiberto, rappresentato da Carlo Marocchetti (1838) nell’atto di ringuainare la spada dopo la battaglia di San Quintino del 1557, una delle statue più significative del primo …
La Mole Antonelliana è il monumento simbolo della città di Torino. Situata nel centro storico, prende il nome dall’architetto che la concepì, Alessandro Antonelli. La sua costruzione iniziò nel 1863 e terminò 26 anni più tardi, dopo la morte del suo architetto. Raggiunge un’altezza di 167 metri ed è perciò l’edificio più alto di Torino …
Il Santuario si trova nella omonima piazza della Consolata e rappresenta il vero cuore spirituale di Torino. Amatissima da tutta la città, la Madonna della Consolata ha una storia straordinaria, anche se purtroppo manca la documentazione relativa ai primi secoli. Piazza della Consolata era già inclusa nel primissimo nucleo della città romana e qui nel …
La cappella dei banchieri e dei mercanti è una perla dell’architettura e dell’arte sacra del barocco piemontese, molto apprezzata dai turisti; si trova in via Garibaldi al n.25. Eretta nel 1692, grazie all’interessamento del rettore dei gesuiti padre Agostino Provana per fornire alla Congregazione dei Banchieri, Negozianti e Mercanti di Torino uno spazio di incontro …
Ecco le maschere che adornano i muri dei palazzi di Piazza San Carlo nel centro di Torino. Questi altorilievi sono stati cesellati a metà del 1600, un’idea dell’architetto Carlo di Castellamonte, che ha anche disegnato uno dei palazzi della piazza. Dopo l’ultimo restauro del 2001, se si presta attenzione si nota che il colore è …
Se visiti Torino non puoi perderti una lunga passeggiata sotto i suoi leggendari portici monumentali. Il centro di Torino dispone di 18 chilometri di portici, di cui 12,5 sono anche interconnessi: è la città con la più ampia zona pedonale di tutta Europa.