A soli 50 km da Torino le Langhe sono una regione collinare molto pittoresca, famosa in tutto il mondo per i vigneti e noccioleti, da cui si producono alcuni tra i migliori vini rossi al mondo e le nocciole utilizzate principalmente dalla Ferrero, grande fabbrica di dolci di fama mondiale.
Visitare le Langhe significa immergersi in un ambiente agro-alimentare molto coinvolgente, in cui panorami rurali incredibili si mostrano con l’orgoglio di tradizioni tramandate nei secoli. Nelle Langhe mangiare e bere bene non costituisce l’eccezionalità tipica di un pranzo domenicale, ma piuttosto una regola rispettata da tutti con una naturalezza sbalorditiva. Dal semplice piatto freddo servito velocemente a pranzo nell’osteria di un paesino, alle portate più ambiziose di un ristorante che propone le specialità locali accompagnate ad un buon calice di vino, tutto profuma di Langa, tutto comunica la storia di questa zona meravigliosa.
Il silenzio e la tranquillità di una passeggiata collinare in vigna, la sensazione di profondità e di infinito trasmessa da panorami mozzafiato che si presentano in cima alle colline, spesso dominate da imponenti casali o castelli conservati al loro stato originale con passione e cura, dalle famiglie contadine residenti praticamente da sempre.
Il crescente interesse turistico di questi ultimi decenni ha contribuito alla comparsa di organizzati agriturismi e di fantastici resort ricavati in vecchie cascine rimodernate che contribuiscono a rendere davvero speciale, qualsiasi soggiorno nelle Langhe.
Dear Italy - clone (it)
Lascia un Commento